Home » Archivio » Dicembre 2008
Numero 12

Il numero di

Dicembre 2008

– L’Università continua a ballare da sola
– Né bond Lehman né titoli tossici

Elenco Articoli
  • Pag.
    5

    Editoriale

    Dodici numeri fa abbiamo dato un nuovo corso all’informazione di categoria. Abbiamo creato un soggetto editoriale, Veterinari Editori, che aveva il compito di conciliare il contenimento delle nostre risorse con la riqualificazione dell’informazione professionale e previdenziale. Crediamo di esserci riusciti.

    Scarica l'articolo della pagina 5
  • Pag.
    7

    Il punto

    Il principio “mors tua vita mea” è già in applicazione nel panorama professionale, ognuno tira acqua al proprio mulino anche quando ormai non c’è più grano…

    Scarica l'articolo della pagina 7
  • Pag.
    9

    Dalle elezioni al comitato centrale

    Tutti ci “insegneranno” come fare a rendere democratica e rappresentativa la FNOVI.

    Scarica l'articolo della pagina 9
  • Pag.
    10

    L’università continua a ballare da sola

    Dopo averci riempito di veterinari ora vogliono, con le lauree triennali sanitarie, creare nuovi profili a cui dovremmo cedere competenze.

    Scarica l'articolo della pagina 10
  • Pag.
    11

    Vocabolario alla mano…

    Basta pronunciare la parola “animale” che immediatamente trovi uno stuolo di persone che debbono dire la loro. La sfida mi è sembrata allettante ed ho deciso di accettarla con animalisti, zoologi, zoofili…Vocabolario alla mano.

    Scarica l'articolo della pagina 11
  • Pag.
    13

    Aumentano gli aderenti alla pensione modulare

    Qualche lettore forse ricorderà che in un recente articolo avevo virtualmente scommesso che a fronte delle 1161 adesioni intervenute nel 2007 alla previdenza modulare ENPAV, nel 2008 avremmo superato quota 1500. Mai più avrei pensato, considerando i risultati, di dovere effettuare un distinguo tra adesioni teoriche e adesioni valide!

    Scarica l'articolo della pagina 13
  • Pag.
    15

    Contributi minimi in tre rate? Si può

    Nella seduta consiliare dello scorso mese di ottobre è stata valutata la possibilità di aumentare il numero delle rate di pagamento dei contributi minimi che, ricordiamo, si riscuotono in due rate di pari importo con scadenza 31 maggio e 31 ottobre di ogni anno.

    Scarica l'articolo della pagina 15
  • Pag.
    16

    Né bond Lehman né titoli tossici

    “Non conoscendo i dati si arriva a conclusioni strampalate, come quando si vuol sommare le pere con le mele. La nostra esposizione è di soli 285.000 euro, che non abbiamo certo perso”.

    Scarica l'articolo della pagina 16
  • Pag.
    17

    Quella lunga mano sulle casse

    L’accusa che si rivolge alle Casse di non essere attente ai loro patrimoni cade miseramente di fronte alla malafede del suo secondo fine.

    Scarica l'articolo della pagina 17
  • Pag.
    18

    Il bilancio tecnico dell’ENPAV

    L’Enpav ha accolto l’indicazione opzionale del Ministero del Lavoro e ha predisposto un Bilancio Tecnico che arriva al 2056. I risultati hanno messo in luce l’intervento finanziario, economico, organizzativo e operativo che dovrà attuarsi in modo profondo e concreto. E’ proprio in questa direzione che si sta muovendo l’Ente, con il proprio progetto di riforma.

    Scarica l'articolo della pagina 18
  • Pag.
    20

    Una giornata per la zooantropologia

    Il Presidente Mancuso (nella foto con il Prof. Bekoff) ha ospitato nella sede dell’Enpav una giornata dedicata alla zooantropologia e al suo riconoscimento nella didattica ufficiale. Vi hanno partecipato Ilaria Ferri (Direttore Scientifico Animalisti Italiani, organizzatrice e moderatrice dell’incontro) Donatella Loni, presidente dell’Ordine di Roma, Roberto Marchesini, zoontropologo, Camilla Pagani (psicologa ricercatrice del CNR), Raimondo Colangeli (Presidente SISCA), Claudio Pierantoni (etologo cinologo) e Claudia Di Bari (veterinario omeopata). In chiusura, l’apprezzato intervento patrocinatore del Sottosegretario Francesca Martini.

    Scarica l'articolo della pagina 20
  • Pag.
    21

    Come diventare specialista europeo

    Anche laddove manchi un riconoscimento formale dei diplomi dei College Europei, la pronuncia della Corte di Giustizia Europea costituisce un precedente importantissimo. Chiunque intenti una causa ha la sicurezza di vincerla.

    Scarica l'articolo della pagina 21
  • Pag.
    25

    Animal welfare: scienza e istinto naturale

    Andrea Gavinelli è a capo dell’Unità Benessere Animale della DG Sanco. Ci parla del suo incarico e dell’evoluzione del benessere animale, in Italia e in Europa, rispondendo alle domande di Nancy De Briyne, Deputy Executive Director della Federazione dei Veterinari Europei (foto FVE) e a quelle di 30giorni.

    Scarica l'articolo della pagina 25
  • Pag.
    27

    La FNOVI ad Hannover

    In primo piano da destra, Jan Vaarten, FVE Executive Director, e il Presidente Walter Winding (Austria). Nel Board 2007-2009 Winding è affiancato da quattro Vice Presidenti: Stephen Ware (UK), Ljiljana Markus-Cizelj (Croazia), Margareta Widell (Sweden) e Rainer Schneichel (Germania).

    Scarica l'articolo della pagina 27
  • Pag.
    30

    Igienisti: paesi a confronto

    L’assemblea annuale della Union of European Veterinary Hygienists (Hannover 13 e 14 novembre) si è svolta in coincidenza con la Settimana Veterinaria Europea. Una tavola rotonda ha permesso di conoscere la situazione dei singoli Paesi nei settori di interesse per l’UEVH. Belgio: presenza di un caso di rabbia; impegno nella gestione della contaminazione da melanina in prodotti cinesi.

    Scarica l'articolo della pagina 30
  • Pag.
    33

    Ogni sanzione ammette un fallimento. Quale?

    Chi scrive si augura di aver avuto 12 occasioni per parlare di un’appartenenza condivisa tra veterinario del servizio pubblico e veterinario libero professionista…

    Scarica l'articolo della pagina 33
  • Pag.
    35

    HACCP-like system in allevamento

    I concetti e i termini della normativa europea risultano ostici e hanno scatenato una sciocca battaglia all’interno della categoria, ma la difficoltà più grossa è quella dell’impostazione di un metodo di lavoro in allevamento, cioè di quel HACCP-like system la cui organizzazione ed applicazione è difficile da implementare.

    Scarica l'articolo della pagina 35
  • Pag.
    37

    Sistemi qualità: gli IZS e i laboratori clinici

    Nel nostro Paese gli animali possono beneficiare di analisi accreditate, richiedibili presso gli IZS, mentre i cittadini non hanno la possibilità di rivolgersi ad alcun laboratorio accreditato per lo standard di riferimento internazionale dei laboratori clinici. In questo articolo si propone una riflessione sui vantaggi per la società e per la Categoria professionale di normare alcune attività presso gli Enti di normazione nazionale ed internazionali.

    Scarica l'articolo della pagina 37
  • Pag.
    40

    Arriva la Pec

    La FNOVI si sta disponendo ad attuare quanto di propria competenza e a tenere informati gli ordini provinciali e gli iscritti.

    Scarica l'articolo della pagina 40
  • Pag.
    42

    In 30 giorni

    Scarica l'articolo della pagina 42
  • Pag.
    46

    Caleidoscopio

    Scarica l'articolo della pagina 46