Home » Archivio » Luglio 2008 - Supplemento
Numero 07

Il numero di

Luglio 2008 – Supplemento

– Pochi sapienti colpi di penna…
– Obblighi comunitari e riforma del Titolo V
– La Costituzione europea

Elenco Articoli
  • Pag.
    2

    Supplemento

    Ad un anno dalla precoce scomparsa di Cesare Carteny, funzionario del Ministero della Salute, abbiamo sentito il dovere e il bisogno di ricordarlo, attraverso la pubblicazione di alcuni suoi articoli, testimonianza del suo grande impegno nel campo della legislazione sanitaria. Cesare Carteny ha rivestito nel Ministero della Salute, fin dagli inizi della sua carriera, incarichi di rilievo sia a livello nazionale che internazionale. Il suo percorso professionale lo aveva portato, recentemente, al suo più importante e impegnativo lavoro, la redazione del nuovo Codice Alimentare nazionale che purtroppo non è riuscito a completare ma che può essere, comunque, considerato, già nella stesura attuale, una pietra miliare nel campo della normativa sulla sicurezza alimentare.

    Scarica l'articolo della pagina 2
  • Pag.
    3

    Pochi, sapienti colpi di penna…

    A me pareva tuttavia necessario, quasi scontato, che lo strumento “anagrafe” dovesse assumere “prioritariamente” una valenza sanitaria.

    Scarica l'articolo della pagina 3
  • Pag.
    5

    Obblighi comunitari e riforma del titolo V

    Nell’adeguamento al diritto comunitario l’intervento dello Stato rischia di assumere persino connotati tragicomici, poiché deve essere accompagnato dalla “formale attestazione” che le Regioni e le Province autonome disciplinino direttamente ed autonomamente la materia.

    Scarica l'articolo della pagina 5
  • Pag.
    11

    La costituzione europea

    Una difficile comprensione delle (nuove) regole dell’Unione ne pregiudica anche la corretta applicazione da parte degli Stati, mettendo così in pericolo il regolare svolgersi dell’interazione tra l’ordinamento sovranazionale e i singoli ordinamenti nazionali su cui quel sistema fonda.

    Scarica l'articolo della pagina 11
  • Pag.
    16

    Attualità da rileggere

    Vanno riletti questi articoli di Cesare Carteny, per il loro contenuto intrinseco e per la lezione che ne dobbiamo trarre. Argomenti come l’anagrafe equina, la legislazione concorrente fra Stato e Regioni e un’Europa che stenta a darsi una Carta Costituzionale sono stati trattati fra il 2003 e il 2005 e sono ancora di sconcertante attualità. Sull’anagrafe del cavallo assegnata al Ministero delle Politiche Agricole: “Ed avevo inoltre sinora ritenuto che le attività di identificazione e registrazione delle aziende rientrassero nei precipui compiti dei servizi veterinari (…) rispettando un’unica ratio ed avendo di mira un unico obiettivo (…) di assicurare un’adeguata capacità di intervento e controllo sanitario, preventivo e successivo”.

    Scarica l'articolo della pagina 16