
Il numero di
Settembre 2008
– Non possiamo fermarci
– Nuova annualità per la polizza sanitaria
- Pag.9
E-learning per il benessere animale
Con l’edizione speciale di 30giorni di agosto è stato pubblicato il materiale didattico del corso “Il benessere degli animali in allevamento”. Lo stesso corso viene ora proposto con modalità e-learning sulla piattaforma informatica www.formazioneveterinaria.it. In questo articolo troverete dettagliate “istruzioni d’uso” per aggiornarvi a distanza, gratuitamente, e conseguire crediti formativi validi ai fini ECM.
- Pag.20
Le consulenze aziendali regione per regione
Non tutte le Regioni hanno deliberato il proprio bando regionale per l’applicazione della “misura 114”. Le professioni che hanno dato vita alla Fondazione per i Servizi di Consulenza Aziendale (veterinari, agronomi e agrotecnici) sono impegnate a monitorare i requisiti di ammissione via via stabiliti dai bandi. La PAC (Politica Agricola Comunitaria) chiede agli operatori agro-zootecnici di riqualificare la propria professionalità e a questo scopo riconosce loro dei finanziamenti da investire in consulenze specializzate (misura 114). Le consulenze servono a rispettare i criteri di gestione obbligatoria (CGO) previsti dalla condizionalità. Se i CGO, fra i quali rientrano la salute e il benessere animale, non sono rispettati, saltano gli aiuti comunitari. La disciplina della misura 114 ricade sotto i PSR (Piani di Sviluppo Rurale e relativi bandi), su ognuno dei quali FNOVI, CONAF e il Collegio degli Agrotecnici esercitano un’attenta verifica, affinché veterinari, agronomi e agrotecnici rientrino a pieno titolo nel sistema delle consulenze.
- Pag.22
Autocontrollo
Il benessere animale evoca una condizione di apparente semplicità, che richiede procedure complesse e rigorose. Esige professionalità, qualità, indipendenza e imparzialità. Superficialità, violazioni di legge e indebite pressioni commerciali che danneggiano anche la nostra professione vanno respinte senza esitazioni.
- Pag.29
La movimentazione degli equidi
Nel 1994 l’emanazione del DPR 243 che agli artt. 3 e 4 recita: … Il movimento di equidi sul territorio nazionale e la loro spedizione verso altri Stati membri sono consentiti soltanto se sono soddisfatte le condizioni … ossia:, gli equidi non devono presentare alcun segno clinico di malattia al momento della visita sanitaria che deve essere effettuata nelle 48 ore che precedono la partenza; tuttavia per gli equidi registrati, tale visita è richiesta solo per quelli destinati agli scambi intracomunitari,… lasciò il mondo della Veterinaria Pubblica o sgomento, o incredulo, o indifferente.
- Pag.32
“Stellette” a convegno
Il Comandante Logistico dell’Esercito, Gen. C.A. Giorgio Ruggeri, consegna un encomio al conducente cinofilo Sergente Gianfranco Mitruccio del Centro di Grosseto, che si presenta col suo pastore tedesco Brando. In secondo piano il Comandante del Centro, Colonnello Veterinario Giovanni Graglia. Il militare si è distinto nel corso di un’operazione nella Regione di Herat, zona considerata ad alto rischio nel teatro operativo afghano.
- Pag.34
La bioetica entra in facoltà
La facoltà di medicina veterinaria di Padova ha deliberato di attivare le procedure per la chiamata di un ricercatore universitario in ruolo nel settore disciplinare della bioetica animale. Già dal prossimo anno accademico 2008-09, la facoltà disporrà di una docenza strutturata sulla materia. Padova è la prima università a dar seguito alla sollecitazione inviata a fine agosto dalla FNOVI ai Ministri Gelmini e Sacconi e al Coordinatore della conferenza dei presidi, Massimo Castagnaro, affinché i corsi di bioetica vengano inseriti nei piani di studio per la laurea in medicina veterinaria.
- Pag.35
E adesso cosa diranno Bersani e Catricalà?
Il Tribunale di Torino, con la sentenza 4 agosto 2008 n.5897, accogliendo la richiesta dell’Ordine dei Medici Veterinari di Torino, ha condannato al risarcimento dei danni un’associazione torinese , autorizzata a svolgere attività come ambulatorio veterinario, per la pubblicità da essa svolta in questi ultimi anni. Al di là del caso specifico, questa sentenza pare importante almeno per tre aspetti.
- Pag.36
Non c’è obbligo senza tutela
Il 25 luglio 2008 nei locali dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Ragusa si sono riuniti tutti gli iscritti per esprimere solidarietà al collega Gaetano Farina che ha subito un attentato intimidatorio di natura dolosa e riconducibile all’ attività professionale. II collega opera nel settore della sanità pubblica veterinaria cd in particolare nel campo della sicurezza alimentare attraverso azioni di controllo nelle aziende zootecniche dove si producono latte, uova e carni.
