
Il numero di
Agosto 2009
– Vigilanza e sorveglianza del farmaco veterinario
- Pag.5
Editoriale
La farmacovigilanza veterinaria chiama il veterinario ad una attività di verifica dell’efficacia e della sicurezza di un farmaco nella pratica clinica. È un atto di responsabilizzazione, altamente professionalizzante, che riguarda tutti i veterinari, si tratti di liberi professionisti (operanti sia nel settore degli animali da reddito, sia nel settore degli animali da compagnia) o di veterinari pubblici dipendenti.
- Pag.6
Introduzione
Ancora una volta le istituzioni si incontrano per presentare un progetto di aggiornamento che coniuga cultura, preparazione, strumenti tecnologici e scelte innovative. Ci sono tutte le premesse perché il corso sulla vigilanza e la sorveglianza del farmaco veterinario eguagli lo straordinario successo formativo del corso d’esordio.
- Pag.7
Presentazione
La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, alla luce dell’interesse suscitato dal corso svoltosi lo scorso anno sul benessere animale, ha ritenuto necessario ripetere l’esperienza organizzando un corso di formazione a distanza sul tema della vigilanza e della sorveglianza del farmaco veterinario.
- Pag.24
Farmacosorveglianza e prevenzione degli errori di gestione del medicinale veterinario
La costante presenza in azienda del veterinario può prevenire le condizioni che favoriscono una errata gestione del farmaco. L’individuazione di indicatori di rischio nelle diverse fasi di impiego del medicinale può rivelarsi un utile strumento di prevenzione
- Pag.33
Il ruolo tecnico-scientifico degli istituti zooprofilattici
Tollerabilità e sicurezza del farmaco, il suo impatto sull’ambiente e sugli alimenti di origine animale. Le competenze degli IZS supportano gli organi di indirizzo e di controllo e i veterinari liberi professionisti. Un rappresentante degli IIZZSS nel Nucleo Nazionale di Farmacosorveglianza.
- Pag.40
La farmacosorveglianza sull’alimentazione medicata
A 16 anni dall’emanazione della normativa, l’alimentazione medicata non è sempre puntualmente conosciuta dagli attori della filiera. Mangimifici, allevatori, veterinari, distributori autorizzati, ecc. spesso non ne conoscono a fondo i risvolti sulla sanità animale e sulla salute pubblica.
- Pag.101
Allegato 7 – ordinanza 16 giugno 2009 (come integrata dall’ordinanza 2 luglio 2009)
Iscrizione temporanea di alcune composizioni medicinali nella tabella II, sezione D, allegata al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope e di prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza.
- Pag.106
Nota informativa per la frequenza del corso
Con questa edizione speciale di 30giorni viene pubblicato il materiale didattico completo del corso “Farmacovigilanza e Farmacosorveglianza”. In questa breve nota trovate le “istruzioni d’uso” per aggiornarvi a distanza, gratuitamente, e conseguire crediti formativi validi ai fini ECM.
- Pag.110
Caleidoscopio
Edizione speciale FAD – Ringraziamenti – Si ringraziano gli autori che hanno permesso la realizzazione di questo numero speciale di 30giorni, la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, il Centro di referenza per la formazione in sanità pubblica veterinaria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Un grazie anche a tutti coloro che hanno collaborato con 30giorni fornendo foto, osservazioni e preziosi suggerimenti.
