Home » Archivio » Aprile 2009
Numero 04

Il numero di

Aprile 2009

– Il nuovo Comitato Centrale è già al lavoro
– Le modifiche previdenziali passano dalla periferia

Elenco Articoli
  • Pag.
    5

    Editoriale

    Ero a Roma per le elezioni della Fnovi quella notte e sono stato svegliato dalla terra che si muoveva. Quel movimento doveva diventare una tragedia che ha segnato l’intero Paese. E allora le nostre elezioni, preparate con tanta cura e lavoro, vissute come un appuntamento vitale per la professione, non contano più come prima. Niente conta più come prima.

    Scarica l'articolo della pagina 5
  • Pag.
    7

    Il punto

    Ancora una volta si registra la miopia delle Aziende Sanitarie, orientate verso i processi di budget più che sull’incentivazione del personale. Che è sempre promosso in blocco. Tutti raggiungono gli obiettivi aziendali al cento per cento. Lo dice uno studio dell’Agenas.

    Scarica l'articolo della pagina 7
  • Pag.
    9

    Il nuovo comitato centrale è già al lavoro

    Confermato alla Presidenza della Fnovi, il Presidente Gaetano Penocchio ha avviato i lavori del mandato 2009-2011. Il Comitato Centrale e il Collegio dei Revisori sono formati solo da esponenti di Ordine. Il programma è scritto nella relazione del Presidente adottata dal Consiglio Nazionale.

    Scarica l'articolo della pagina 9
  • Pag.
    12

    Dal terremoto alla ricostruzione

    La veterinaria abruzzese può contare sul coordinamento di tutte le forze impegnate per la riorganizzazione delle attività sanitarie. Stanziamenti economici per il recupero dei beni distrutti dal sisma. Le iniziative della Federazione e degli Ordini.

    Scarica l'articolo della pagina 12
  • Pag.
    15

    Una riflessione per i colleghi dell’Abruzzo

    Nella nostra Regione il terremoto ha velocizzato il cambiamento. Nel ricostruire abbiamo ceduto la volumetria delle stalle a quella delle ville a due e tre piani. Non commettete lo stesso errore in Abruzzo!

    Scarica l'articolo della pagina 15
  • Pag.
    16

    Fondagri elegge Orlandi e si prepara alle consulenze

    I professionisti non possono fallire la prova dell’assistenza agli imprenditori agricoli. Fondagri li sosterrà con servizi e formazione. La partita delle consulenze sta per giocare il secondo tempo: in campo i professionisti.

    Scarica l'articolo della pagina 16
  • Pag.
    17

    Le modifiche alla previdenza passano anche per la periferia

    L’incontro di Oristano, fra i colleghi sardi e il Cda dell’Enpav, è stato un importantissimo banco di prova per dialogare direttamente con gli iscritti sulle ipotesi di riforma del sistema previdenziale.

    Scarica l'articolo della pagina 17
  • Pag.
    20

    Nella riforma di oggi la salvezza per il domani

    L’Enpav ha reso noto le proposte di modifica del regolamento d’attuazione. È ora possibile fare una prima stima delle ricadute che queste modifiche potranno avere sugli iscritti.

    Scarica l'articolo della pagina 20
  • Pag.
    24

    Casse ancora penalizzate dalla doppia tassazione

    È necessario superare l’ingiusta imposizione, equiparando la tassazione delle Casse a quanto previsto per i Fondi pensione.

    Scarica l'articolo della pagina 24
  • Pag.
    27

    Un nuovo “standard di funzionamento” per ministero, regioni e asl

    Il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini si è distinta per l‘interventismo con cui sta attuando la delega alla veterinaria. La sua capacità di affrontare tanti problemi annosi ha ingenerato altrettante aspettative verso questioni ancora aperte e che richiedono la stessa determinazione. Dalla svolta federalista al riassetto del Ministero.

    Scarica l'articolo della pagina 27
  • Pag.
    33

    Il diritto penale: un’altra faccia della sicurezza alimentare

    “Visti dagli altri” è un nuovo angolo visuale per affrontare temi e problemi che ci riguardano. La sicurezza alimentare, ad esempio, è anche una questione di diritto penale. A sorpresa, ma non troppo, scopriamo che sono in aumento le richieste di risarcimento truffaldine dei consumatori.

    Scarica l'articolo della pagina 33
  • Pag.
    37

    Randagismo in lombardia: lettera di chiarimenti alla consulta

    Accusati di tutelare esclusivamente interessi economici e di proporre costi di sterilizzazione troppo alti, i rappresentanti della veterinaria hanno scritto una lettera alla Presidente della Consulta regionale lombarda mettendo in chiaro un po’ di cose…

    Scarica l'articolo della pagina 37
  • Pag.
    39

    Ancora alcune riflessioni sul governo clinico nelle aziende sanitarie

    Come spesso accade, non sempre la medicina è indicata per rimuovere la patologia, e così mi sembra che la riforma del Collegio di Direzione, indicata nella bozza di modifica del D.Lgs. 502/92, non risponda agli obiettivi prefissati.

    Scarica l'articolo della pagina 39
  • Pag.
    40

    Non solo mostrine

    Col recente blitz mediatico sulle truffe merceologiche e qualitative del pescato, anche le Capitanerie di Porto sono entrate nell’“army top team“ dei garanti di palato e salute. L’efficacia senza clamori dei Servizi delle Asl non va in prima serata.

    Scarica l'articolo della pagina 40
  • Pag.
    42

    Dubitando ad veritatem pervenimus

    Il primo regalo che ho ricevuto per la mia laurea è stato il Vademecum del Veterinario. Nella prima pagina, una dedica: “dubitando ad veritatem pervenimus”. Mai aforisma avrebbe potuto essere più saggio per questa professione.

    Scarica l'articolo della pagina 42
  • Pag.
    44

    In 30 giorni

    Scarica l'articolo della pagina 44
  • Pag.
    46

    Caleidoscopio

    Scarica l'articolo della pagina 46