
Il numero di
Dicembre 2009
– Percorsi e traguardi: eutanasia e farmaco
– Capodanno con la riforma. I Ministeri vigilanti dicono sì
- Pag.5
Editoriale
Cari colleghi lettori di 30giorni, questo è un messaggio di auguri. Sono auguri che vogliono trascinare e motivare. Chi ci segue senza pregiudizi riconosce alla Federazione una attività instancabile, incondizionata e misurabile. Niente di donchisciottesco, ma una attività costante e coraggiosa che unisce e convince.
- Pag.7
Tutti a Pescara a fare ordine
Rinnovando la scelta di sincronizzare le rispettive Assemblee, la Federazione e l’Enpav hanno ottimizzato risorse ed energie e coniugato i compiti istituzionali con l’approfondimento professionale. Accresciuto il suo peso istituzionale, la Fnovi chiede impegno e restituisce risultati.
- Pag.8
Avremo una nuova gestione del farmaco
Una Federazione vicina al veterinario ha cambiato le regole di un gioco stantio. Nel riconoscere le competenze, nel promuovere la partecipazione e nel coraggio del confronto, la Fnovi ha fatto sua la lezione di Anthony Robbins: “se fai ciò che hai sempre fatto otterrai ciò che hai sempre ottenuto”.
- Pag.12
I diritti degli animali: una vita e una morte dignitose
Il punto di partenza del ragionamento giuridico sulla fine della vita degli esseri animali deve essere la soggettività animale. Se parliamo di eutanasia è perché riteniamo che gli animali non siano res e che gli esseri umani debbano impegnarsi a garantire loro un’esistenza dignitosa ed anche una morte dignitosa.
- Pag.16
E adesso tocca a noi modificare il codice deontologico
È la nostra Carta deontologica lo strumento etico-professionale che ci aiuterà a trovare una visione condivisa dell’eutanasia animale. La riflessione che la Fnovi chiede a tutti i colleghi dovrà portare all’introduzione di un nuovo articolo nel Codice Deontologico, dedicato ad un aspetto del nostro agire professionale delicato e complesso in tutti i settori.
- Pag.17
A chi giova questo esame di stato?
Dovrebbe segnare l’ingresso in una professione intellettuale portatrice di competenze riconosciute dallo Stato a tutela della collettività. E invece l’esame per l’abilitazione è una farsa che si può recitare anche senza conoscere le battute e con le ciabatte infradito. Bocciare? Se non rispondono sono sbagliate le domande. Tutti promossi a Milano.
- Pag.20
I ministeri vigilanti dicono sì alla riforma
I Ministeri del Lavoro e dell’Economia hanno valutato positivamente la riforma previdenziale approvata a giugno dall’Assemblea dei Delegati. L’attuario dell’Enpav ha già predisposto il documento tecnico che consentirà alla riforma di esplicare i suoi effetti dal 1° gennaio 2010.
- Pag.22
Delegati enpav al voto su riscatto preventivo
Novantadue i Delegati presenti e votanti riuniti nella mattinata dal 28 novembre a Pescara, città scelta per i lavori assembleari per esprimere ancora una volta la vicinanza dell’Ente ai colleghi medici veterinari abruzzesi colpiti dal sisma dello scorso aprile.
- Pag.23
Nuove regole per il riscatto della laurea e del servizio militare o civile
Semplificazioni formali e vantaggi sostanziali per il recupero a fini previdenziali degli anni trascorsi da studente universitario e nel servizio militare o civile. Anche i pensionati di invalidità potranno accedere al riscatto. Numero delle rate pari alle mensilità riscattate. Tempi di rimborso diluiti fino al doppio del periodo riscattato.
- Pag.25
La solidità patrimoniale nel bilancio preventivo 2010
Dal documento di programmazione si prevede per l’anno prossimo un avanzo economico di 24,2 milioni di euro che accrescerà ulteriormente il patrimonio netto dell’Ente. La riforma approvata in giugno rafforzerà sensibilmente la solidità patrimoniale dell’Ente.
- Pag.26
Il casellario dei lavoratori attivi e l’estratto conto integrato
Il dialogo telematico tra Enti Previdenziali consentirà l’interrogazione dell’ECI, l’estratto conto integrato, anche tramite il sito dell’Enpav. I veterinari potranno conoscere i dati relativi ai redditi dichiarati, alla contribuzione versata e verificare la loro posizione previdenziale.
- Pag.28
Un nuovo modello di distribuzione del farmaco veterinario
Vogliamo partire dalla legge vigente per iniziare un discorso innovativo sulla distribuzione del farmaco, materia che ogni Stato membro ha la facoltà di disciplinare sul proprio territorio. Gestire il medicinale veterinario è un diritto della nostra professione.
- Pag.30
Io sono la legge. Firmato: check list
La check list, da ausilio contro le dimenticanze e strumento per diminuire la variabilità dei comportamenti, sta diventando Legge e Giudice. Se l’azione del veterinario in uno stabilimento viene misurata in base alla capacità di compilazione della check list mi pare che qualcosa non quadri.
- Pag.32
L’OMS chiama talenti dalla provincia
Forte di un percorso di formazione e di esperienza fra i più qualificati, Simone Magnino è passato con disinvoltura da Pavia a Ginevra, dove l’ha voluto l’Organizzazione mondiale della sanità. Il primo impegno? Trovare una scrivania libera. I colleghi italiani mi scrivano e valutino la possibilità di venire qui.
- Pag.35
Nuovi orizzonti: epidemiologia e metodi quantitativi
Si fa strada una nuova disciplina veterinaria. È l’epidemiologia quantitativa. Non è la statistica, ma una scienza, giovane e misconosciuta, che delinea gli scenari su cui basare le azioni future. Un esempio? I piani di monitoraggio richiedono campionamenti su base probabilistica. L’aviaria è stata affrontata anche così.
- Pag.38
Intervento del commissario ad acta per l’anagrafe equina
In sette mesi la Banca Dati degli Equidi ha dato apprezzabili risultati. Ma è solo il primo passo verso una gestione efficiente dell’anagrafe equina. Luigi Scordamaglia spiega alla Fnovi e ai lettori di 30giorni le sue strategie per un sistema utile e funzionante.
- Pag.40
Il provvedimento disciplinare on line non viola la privacy
Non viola la privacy dare notizia, anche on-line, dell’esistenza di un provvedimento disciplinare. La conferma è nel Codice della Privacy: fra i dati divulgabili figurano anche i provvedimenti di sospensione o che incidono sull’esercizio della professione.
