
Il numero di
Febbraio 2009
– Le regole per un buon certificato veterinario
– L’Enpav per i giovani
- Pag.5
Editoriale
Questo editoriale, l’ultimo prima delle elezioni che rinnoveranno la Fnovi, vuole leggere tre anni di un lavoro “matto e disperatissimo”, spesso efficace, qualche volta incompreso, in qualche occasione sprecato, ma sempre guidato da una grandissima energia, mossa dal sentimento e dall’immaginazione.
- Pag.7
Il punto
Senza particolari clamori, ma con estrema efficacia, l’on Domenico Di Virgilio (Pdl), dopo una lunga serie di consultazioni con il mondo professionale, ha predisposto il testo unificato: “Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del servizio sanitario nazionale”.
- Pag.9
Modificati i requisiti per la pubblicità sanitaria delle medicine non convenzionali e della medicina comportamentale
La Fnovi ha precisato i requisiti specifici e i percorsi formativi per garantire una pubblicità sanitaria corretta e veritiera da parte degli iscritti che esercitano queste discipline. Restano ferme le linee guida generali in attuazione del Codice deontologico: informazione non promozione.
- Pag.12
L’incerto futuro del Cogeaps: il progetto di una anagrafe nazionale dell’ECM patisce il federalismo e la mancanza di fondi
Quale formazione spetta ai veterinari in un contesto federalista e di profonda crisi economica? E cosa fare del Cogeaps? La convenzione con il Ministero della Salute è scaduta nel 2008 e non è stata rinnovata. Gli Ordini chiedono di contare di più.
- Pag.17
Il regime previdenziale dei borsisti
Secondo l’Enpav i veterinari assegnatari di borse di studio per il dottorato di ricerca non devono versare alla gestione separata INPS. Il Governo è stato sollecitato a formalizzare l’esonero per evitare la frammentazione delle risorse contributive. La contribuzione versata in tre anni di studio non sarà utilizzata.
- Pag.19
L’Enpav per i giovani
Ai giovani colleghi, alle prese con le problematiche del mondo del lavoro, l’Ente propone il prestito per l’avvio e lo sviluppo dell’attività professionale. A particolari condizioni previste dal Regolamento d’attuazione, si possono ottenere aiuti per l’acquisto di attrezzature, di beni strumentali e quote di associazione.
- Pag.25
Un “errore” la mancanza di uniformità nelle consulenze aziendali
Il figlio di Varenne, la riproduzione selezionata dei cani, le consulenze aziendali frenate dai contenziosi e l’operazione “Capitone sicuro”. A colloquio con il Ministro dell’agricoltura che voleva fare il medico veterinario e ora si occupa dei mali della zootecnia.
- Pag.28
Questo non è un film di fantascienza
Cesare Galli, scienziato fra i più grandi e controversi del panorama internazionale, ha creato “Avantea”. Non stiamo parlando di un nuovo clone, ma di una società che si autofinanzierà per continuare le ricerche. Cos’è la biotecnologia? Una parola nuova per qualcosa che esiste da sempre. La ricerca nella riproduzione animale va accettata e compresa.
- Pag.32
Umberto Galli alla presidenza della federazione degli ordini della Lombardia
Le elezioni per il rinnovo del direttivo regionale si sono svolte il 18 febbraio a Mantova. Galli: “l’azione di una federazione regionale si concretizza proponendosi come interlocutore degli organismi politici e amministrativi regionali”.
- Pag.36
Medici veterinari comunicatori affidabili per i consumatori
La comunicazione che informa ed istruisce il consumatore sul rischio sanitario può essere un efficace strumento di prevenzione, per questo l’Unione Europea incoraggia ogni iniziativa che renda i consumatori edotti e consapevoli. L’Università dovrebbe formare i veterinari alla comunicazione.
- Pag.40
In Sicilia vale la regola del dialogo
In Sicilia le prove di dialogo fra Ordine, Università e Izs hanno superato lo scoglio del primo incontro. La collaborazione tra istituzioni diventerà una regola. Aperta una nuova stagione nella programmazione didattica: Messina non attiverà lauree brevi, ma alcune specializzazioni che attendono l’approvazione ministeriale.
