Home » Archivio » Giugno 2009
Numero 06

Il numero di

Giugno 2009

– Gestire un Ordine richiede formazione
– Approvata la riforma: nuove regole dal 2010

Elenco Articoli
  • Pag.
    5

    Editoriale

    Gradualità, equilibrio tra sostenibilità ed adeguatezza, solidarietà tra le diverse generazioni di iscritti, particolare attenzione ai giovani che entrano nella professione. Sono queste le linee alle quali ci siamo ispirati per la riforma approvata il 13 giugno. Una riforma importante, in grado di assicurare la sostenibilità all’Enpav e di garantire pensioni adeguate alle future generazioni.

    Scarica l'articolo della pagina 5
  • Pag.
    7

    All’ordine serve una riforma riparatrice

    Auspichiamo una Legge quadro che delimiti la cornice giuridica delle professioni, rimedi ai danni causati dalle liberalizzazioni, riabiliti il diritto nazionale nei confronti di una malintesa superiorità comunitaria e lasci ai singoli ordinamenti professionali la definizione delle proprie regole.

    Scarica l'articolo della pagina 7
  • Pag.
    10

    La gestione dell’ordine richiede una formazione continua

    Ad Alghero, la Fnovi ha riunito il Consiglio Nazionale per quattro giorni di intensa attività formativa. Preparazione, capacità gestionale e competenza amministrativa, sono indispensabili a chi guida la massima espressione istituzionale della professione.

    Scarica l'articolo della pagina 10
  • Pag.
    11

    Sono andato ad Alghero. un’altra cronaca…

    Dopo la lettura su 30giorni del mio “pezzo” dal titolo “Sono andato a Roma”, e quell’altro, “Sono andato a Napoli”, vi aspettavate “Sono andato ad Alghero”?

    Scarica l'articolo della pagina 11
  • Pag.
    13

    Continuare a correre sulla tangenziale

    Nessuno ci ha insegnato a comunicare la nostra competenza. Eppure siamo preparati e dobbiamo riuscire a trasformare il nostro sapere in “notizie”. Dai campi di calcio, Severgnini ha preso per noi cinque regole da veri campioni della comunicazione.

    Scarica l'articolo della pagina 13
  • Pag.
    14

    Non è più tempo di affidare la sicurezza alle carte

    Sicurezza alimentare e legalità non si discutono. Come non si discutono la dignità e l’efficacia della professione veterinaria. La Fnovi apre un confronto a 360° con il Ministero sulla legislazione del farmaco veterinario.

    Scarica l'articolo della pagina 14
  • Pag.
    16

    L’Enpav al giro di boa

    Una riforma orientata alla gradualità, alla sostenibilità, all’adeguatezza e alla solidarietà intergenerazionale. È questa la linea vincente uscita dall’Assemblea Nazionale dei Delegati. Con il via libera dei Ministeri vigilanti, la riforma potrebbe avere piena efficacia già nel 2010.

    Scarica l'articolo della pagina 16
  • Pag.
    21

    L’esercizio 2008 si è chiuso con un utile di 16,6 milioni

    Limitato l’impatto negativo della crisi economica mondiale sui risultati di bilancio dell’Ente, grazie al decreto anticrisi e agli interventi prudenziali decisi dal Cda. La riforma rafforzerà la solidità patrimoniale.

    Scarica l'articolo della pagina 21
  • Pag.
    22

    Come sono bravi i figli dei veterinari!

    Per fortuna la borsa di studio dell’Enpav ha anche fini solidaristici e quindi i migliori non possono vincere per due volte consecutive. Il che comporta un allargamento della platea degli aventi diritto. E buone speranze per i figli di tutti.

    Scarica l'articolo della pagina 22
  • Pag.
    25

    Formazione veterinaria: un’esperienza entusiasmante

    La piattaforma dell’Izsler di Brescia offre un bilancio più che positivo dell’apprendimento a distanza. Gli iscritti a Formazione Veterinaria hanno avuto una costante crescita. Dopo il benessere animale sarà la volta dell’anagrafe equina, della macellazione e del farmaco veterinario.

    Scarica l'articolo della pagina 25
  • Pag.
    27

    La professione veterinaria (tutta) dipende dalle api

    Albert Einstein disse: “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita”. Se oggi possiamo mangiare carne e verdure ed esercitare la professione di veterinari sugli “animali che contano”, lo dobbiamo agli insetti pronubi.

    Scarica l'articolo della pagina 27
  • Pag.
    29

    Il dolore negli animali e l’algologia veterinaria

    Oltre a indurre sofferenza e stress, il dolore può ritardare la guarigione negli animali. Ecco perché un adeguato controllo è fondamentale. Il Centro di studio sul dolore animale della Facoltà di Perugia nasce con finalità di ricerca e di formazione.

    Scarica l'articolo della pagina 29
  • Pag.
    32

    I veterinari pubblici costano davvero troppo?

    Afta e aviare dovrebbero parlare da sole, ma per il fatto che queste malattie non si sono manifestate, per alcuni, sono la dimostrazione che non serviamo. Se proseguiamo la ritirata, al nostro pensionamento non esisterà più una sanità con i veterinari.

    Scarica l'articolo della pagina 32
  • Pag.
    34

    Rivitalizziamo la vita dell’ordine

    Due domande, tre priorità. Il presidente Massimo Favilla indica a 30giorni le esigenze professionali più sentite in quel di Novara. Il rilancio delle relazioni e la ricerca di nuovi sbocchi professionali sono una priorità locale e nazionale.

    Scarica l'articolo della pagina 34
  • Pag.
    35

    Una convenzione per la macellazione speciale d’urgenza

    La gestione delle macellazioni speciali d’urgenza è un adempimento obbligatorio in osservanza delle norme sanitarie. È tuttavia motivo di disfunzione organizzativa negli allevamenti e rappresenta un onere economico. L’Ordine dei Veterinari di Parma ha sottoscritto una soluzione operativa.

    Scarica l'articolo della pagina 35
  • Pag.
    36

    Io faccio il tifo per il ministro Brunetta

    Queste brevi riflessioni che hanno la consapevolezza di essere semplici chiacchiere in libertà, raccolgono un comune modo di sentire ampiamente diffuso tra tanti colleghi che sono convinti che cambiare si può, anzi si deve.

    Scarica l'articolo della pagina 36
  • Pag.
    40

    Audizione in senato sulla medicina non convenzionale veterinaria

    Da molti anni si attende una specifica normativa. Ad auspicarla non sono solo i medici veterinari, ma anche i proprietari degli animali e tutti coloro che credono nel pluralismo scientifico.

    Scarica l'articolo della pagina 40
  • Pag.
    41

    La cassa di previdenza non può disporre la cancellazione dall’albo

    È il Consiglio Direttivo dell’Ordine a poter deliberare la cancellazione dell’iscritto che non ha versato con regolarità il contributo previdenziale. La Cassa ha però il diritto di verifica dell’esercizio continuativo della professione.

    Scarica l'articolo della pagina 41
  • Pag.
    44

    In 30 giorni

    Scarica l'articolo della pagina 44
  • Pag.
    46

    Caleidoscopio

    Scarica l'articolo della pagina 46