
Il numero di
Luglio 2009
– Proposte di revisione delle norme sul farmaco veterinario
– La pensione modulare è un’occasione da non perdere
- Pag.5
Editoriale
Non è passato molto tempo da quando gli ex ministri Mussi e Padoa-Schioppa, annunciarono il loro Patto tra Governo e Università. Molti i mali meritevoli di cure fra i quali la proliferazione dei corsi di laurea (14 i nostri ed uno stillicidio di lauree triennali) e la moltiplicazione delle sedi universitarie (Catanzaro è l’ultima anomalia in ordine di tempo, ma si è parlato di Palermo, Roma e di altro).
- Pag.7
Per una revisione ragionata delle norme sul farmaco veterinario
È necessario un salto culturale, un balzo in avanti verso la modernizzazione e la semplificazione delle norme. La burocrazia fine a se stessa è un ostacolo allo sviluppo di un sistema fondato sulla responsabilizzazione. E frena l’ufficializzazione del veterinario aziendale.
- Pag.18
Risparmi, accantonamenti e solidità patrimoniale
L’analisi del bilancio consuntivo 2008, approvato dall’Assemblea dei Delegati, ha messo in evidenza una gestione contabile e finanziaria equilibrata e prudente. Costi in calo e ricavi in crescita. La migliore risposta alla crisi è la riforma appena varata.
- Pag.21
Redditi professionali 2008: è ora di prepararsi al modello 1/2009
La dichiarazione dei dati reddituali è un passaggio di fondamentale importanza sia per gli iscritti che per l’Enpav: il reddito dichiarato entra a far parte del calcolo del trattamento pensionistico, mentre i contributi incassati dall’Ente concorrono al suo equilibrio finanziario.
- Pag.23
Un’opportunità da valutare: la pensione modulare
Strumento innovativo, volontario e duttile, la pensione modulare è finalizzata alla tutela del tenore di vita successivo al pensionamento e consente di migliorare la prestazione pensionistica. La sua flessibilità e il risparmio fiscale incoraggiano scelte previdenziali lungimiranti.
- Pag.27
Tutta l’Europa è pronta per il veterinario aziendale
Un policy paper approvato nel corso dell’ultima Assemblea della Fve dimostra l’importanza di istituire al più presto il direttore sanitario dell’azienda zootecnica. È il Piano Sanitario della Mandria (PSM), dove il veterinario è partner e consulente dell’allevatore.
- Pag.28
In azienda serve un piano sanitario della mandria
Per supportare l’allevatore nel suo ruolo di operatore del settore alimentare è raccomandabile l’attuazione di un Piano Sanitario della Mandria (PSM). Obiettivi e benefici in un documento programmatico della Federazione dei Veterinari Europei (Fve).
- Pag.33
La formazione degli operatori di pet therapy
Mancano le regole per le attività di formazione degli operatori di TAA e AAA. Prima di accreditare con fondi pubblici operatori non adeguatamente preparati o non qualificabili, le istituzioni sanitarie devono tenere in considerazione il ruolo del medico veterinario.
- Pag.37
Il patto per la professione chiede tagli di qualità
Scende ancora il numero chiuso a veterinaria. Il Ministro Gelmini taglia di 151 posti la programmazione per l’a.a. 2009-2010. Nel ripartire gli iscritti e i finanziamenti occorre lavorare di più sulla qualità dei corsi e sulle stime del fabbisogno professionale.
- Pag.39
Bioetica animale: un documento per un tavolo di consultazione nazionale
Etica, scienza e professione veterinaria sono i temi chiave di una consultazione nazionale, promossa dalla Fnovi. La Federazione licenzia un documento sull’importanza della riflessione bioetica. Il primo destinatario è il medico veterinario.
- Pag.42
Giudizi disciplinari: cittadinanza piena al diritto di difesa
L’iscritto può farsi assistere da un legale di fiducia: il diritto di difesa è costituzionalmente garantito anche nella fase amministrativa dei procedimenti disciplinari. È questo l’orientamento consolidato, ma non univoco, della giurisprudenza.
