Home » Archivio » Maggio 2009
Numero 05

Il numero di

Maggio 2009

– Sbatti l’Ordine in prima serata
– La riforma punta sui giovani

Elenco Articoli
  • Pag.
    5

    Editoriale

    Atteso quale organo di politica sanitaria, di coordinamento, di razionalizzazione e di efficienza, sta ritornando, lo aspettavamo: il Ministero della Salute. L’aumentata domanda di salute, l’incremento dei costi socio-sanitari e le attuali difficoltà economiche dovevano far riflettere sulle nuove strategie per coniugare miglioramento e risparmio.

    Scarica l'articolo della pagina 5
  • Pag.
    7

    Il punto

    Avanti tutta! La categoria ha saputo comunicare. Vigile, puntuale e incisiva, ha utilizzato tutte le energie a sua disposizione per denunciare il preoccupante susseguirsi di episodi di aggressioni e/o intimidazioni compiuti ai danni dei colleghi impegnati in sanità pubblica.

    Scarica l'articolo della pagina 7
  • Pag.
    9

    Consulenze aziendali: quando l’antitrust è dalla nostra parte

    La Regione Umbria dovrà adeguarsi alle richieste dell’Antitrust che ha giudicato “distorsiva della concorrenza” la delibera sulla Misura 114. Il parere del Garante segna un punto a favore dei liberi professionisti e del ricorso della Fnovi al Tar di Perugia.

    Scarica l'articolo della pagina 9
  • Pag.
    11

    Sistema duale: il secolare contrasto fra visione etica e commerciale

    Gli Ordini sappiano far fronte all’impegno di civil service per difendersi da chi li giudica superati. Dai tempi di Federico II ad oggi, la visione etica della professione intellettuale ha prevalso perché ha anteposto l’interesse generale a quello particolare.

    Scarica l'articolo della pagina 11
  • Pag.
    13

    La protezione della fauna selvatica omeoterma

    Scambio di opinioni fra la Fnovi e il senatore Orsi. Per la Federazione l’aggiornamento della materia non può compromettere l’equilibrio fra le categorie coinvolte nella gestione della fauna selvatica. La deontologia autorizza e legittima la veterinaria a dire la sua.

    Scarica l'articolo della pagina 13
  • Pag.
    15

    Sbatti l’ordine in prima serata

    Liberalizzazioni e Ordini a Ballarò. La Fnovi chiede il diritto di replica e scrive all’Antitrust: “dica pubblicamente che l’istruttoria è conclusa”. Inascoltata la lezione del Premio Nobel Amartya Sen.

    Scarica l'articolo della pagina 15
  • Pag.
    17

    L’adeguatezza della pensione non dipende solo da una buona riforma

    Alla fine della carriera professionale, chi avrà sempre dichiarato redditi incredibilmente esigui non potrà pretendere dall’Enpav spiegazioni sulla deludente consistenza della sua pensione.

    Scarica l'articolo della pagina 17
  • Pag.
    19

    La riforma punta sui giovani

    Nel 2008, l’80% degli iscritti all’Enpav aveva una età compresa tra i 24 e i 29 anni. I giovani sono la linfa vitale della sostenibilità a lungo termine. Il nuovo assetto previdenziale prevede per loro significative agevolazioni.

    Scarica l'articolo della pagina 19
  • Pag.
    21

    Agevolazioni previdenziali e assistenziali per gli iscritti del Abruzzo

    Ai benefici fiscali e alle indennità stabilite dal Governo si sommano le azioni di sostegno dell’Enpav che ha varato un nuovo pacchetto di aiuti. Un cerchio di interventi nazionali e internazionali ad abbracciare le popolazioni colpite.

    Scarica l'articolo della pagina 21
  • Pag.
    25

    Il sondaggio promuove 30giorni

    Senza la pretesa di considerare 30giorni “il primo pilastro nella rinascita della nostra professione”, siamo orgogliosi di constatare che il nostro mensile si è affermato fra i medici veterinari.

    Scarica l'articolo della pagina 25
  • Pag.
    28

    L’unità delle professioni sarà la prima regola del CUP

    Secondo la neo-presidente Marina Calderone il punto debole delle professioni è di non essere mai state capaci di portare avanti una politica unitaria. La riforma per settori professionali omogenei è una buona ripartenza. La presenza della Fnovi nel direttivo “accenderà i riflettori sulla sanità veterinaria”.

    Scarica l'articolo della pagina 28
  • Pag.
    31

    Per la tutela del cavallo la fise si affida alla veterinaria

    Con la nomina di Gianluigi Giovagnoli, la Federazione italiana sport equestri ha fatto una scelta di competenza e di professionalità. Il cavallo non è un mezzo, ma un animale “potente e fragile”. È “la Ferrari degli animali”.

    Scarica l'articolo della pagina 31
  • Pag.
    35

    Il terremoto ha richiesto il ruolo e l’azione dell’ordine

    A più di due mesi dal sisma l’Ordine dei veterinari di L’Aquila è ancora in prima linea. Il ruolo dell’Ordine si misura con la calamità naturale. La distruzione e la solidarietà, l’emergenza e il dovere istituzionale di esserci e di lavorare per il ritorno alla normalità.

    Scarica l'articolo della pagina 35
  • Pag.
    38

    In Piemonte e in veneto si rinnovano le cariche regionali

    Nuova composizione per la Federazione del Veneto 2009-2011. Il veronese Galbero alla guida della Frovv. L’Associazione degli Ordini piemontesi conferma Adriano Sarale alla presidenza.

    Scarica l'articolo della pagina 38
  • Pag.
    39

    Due domande ai nuovi presidenti

    L’Ordine dei veterinari di Grosseto apre il “giro di tavolo” dei nuovi presidenti. 30giorni ha chiesto a tutti loro di indicare le priorità del mandato provinciale e di quello nazionale

    Scarica l'articolo della pagina 39
  • Pag.
    41

    Il segreto professionale del medico veterinario

    Il “segreto” è un obbligo di fedeltà verso il cliente penalmente tutelato. Si può essere obbligati a violarlo? La Cassazione ha chiarito in quali casi si deve riferire all’autorità giudiziaria quanto si è appreso nel corso dell’esercizio professionale.

    Scarica l'articolo della pagina 41
  • Pag.
    44

    In 30 giorni

    Scarica l'articolo della pagina 44
  • Pag.
    46

    Caleidoscopio

    Scarica l'articolo della pagina 46