
Il numero di
Marzo 2009
– Relazione al Consiglio nazionale
– Chiedi al tuo Delegato!
- Pag.9
Relazione al consiglio nazionale
Ci sono le condizioni per far ripartire l’Ordine professionale da una posizione di vantaggio. È però necessario assumere fino in fondo una grande responsabilità: la tutela di una società basata sulle competenze e sui diritti fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione.
- Pag.25
L’arma dei carabinieri si tinge di rosa
Una donna che svolga la professione veterinaria viene da molti immaginata con caratteristiche fisiche e atteggiamenti prettamente maschili. Se si aggiunge che la donna in questione è anche Ufficiale dei Carabinieri, l’assioma diventa inevitabile. Niente di più sbagliato!
- Pag.29
La veterinaria entra nell’ufficio diritti animali
L’ingresso della professionalità veterinaria in una amministrazione comunale rappresenta ancora un fatto nuovo. L’apertura a collaborazioni innovative attrae ma con atteggiamento contrastante: si vuole uscire dall’immobilismo amministrativo, ma si fa fatica a modificare le care vecchie abitudini.
- Pag.33
Conciliare la ricerca scientifica con la protezione degli animali utilizzati nella sperimentazione
L’Europa avverte l’esigenza di rivedere le norme comunitarie sull’impiego degli animali a fini scientifici. La sperimentazione animale, legale in tutti gli Stati membri, deve fondarsi su un nuovo rapporto costi-benefici-etica. Il medico veterinario è una preziosa risorsa per il Legislatore.
- Pag.35
La sicurezza nei luoghi di lavoro del veterinario libero professionista
Sono ormai passati alcuni mesi da quando il Testo Unico ha sostituito il DLgs 626 del 1994 che aveva rappresentato una vera e propria svolta nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. È sicuramente arrivato il momento di fare una pausa di riflessione se non un primo bilancio.
- Pag.37
Benessere animale al macello: più vicina l’adozione del regolamento che sostituirà la direttiva del 1993
Lo stordimento è cruciale per evitare sofferenze inutili. La FVE lo ritiene un passaggio obbligato. Winding: più trasparenza sulla macellazione rituale. La Fnovi appoggia il parere della veterinaria europea: il veterinario ufficiale deve essere espressamente menzionato nelle SOP.
- Pag.41
Il diritto di accesso agli atti del procedimento disciplinare
Il cliente che ha presentato un esposto non ha solo diritto di conoscere l’esito del procedimento, ma anche di accedere agli atti. Fra le ragioni della privacy e quelle dell’informazione spetta all’Ordine valutare quali debbano prevalere.
