
Il numero di
Ottobre 2009
– Questione di incompatibilità
– I contributi dei convenzionati ACN
- Pag.
Editoriale
A riempire di nuvole il cielo delle professioni era in arrivo una pesante perturbazione: il sistema duale tra Ordini e Associazioni, ovvero la coesistenza tra le professioni regolamentate – quelle per il cui esercizio è necessaria l’iscrizione in appositi Albi, facilmente individuabili nell’art. 2229 del Codice Civile – e le Associazioni delle “nuove professioni” che regolamentate non sono.
- Pag.7
Articolo 81: scorte in allevamento e incompatibilità
Ospitiamo l’intervento del presidente di Omnivet, Riccardo Madonna, a beneficio dell’informazione e della chiarezza. Parliamo di scorte di farmaci in allevamento e di incompatibilità. Le visioni sono diverse e la Federazione mantiene salda la propria.
- Pag.15
La posta elettronica certificata: enpav@pec.it
Fra non molto i professionisti italiani dovranno obbligatoriamente entrare nell’universo digitale della PEC. L’Enpav ha un proprio indirizzo di posta elettronica certificata e il Cda dell’Ente viene già convocato con il nuovo sistema. La corrispondenza con enpav@pec.it da una casella PEC avrà pieno valore legale.
- Pag.21
Manifestazioni equestri: cavalli in corsa nel tempo
I palii rievocano un glorioso passato che alimenta l’orgoglio e il turismo locale. Ai veterinari il compito di preservare il cavallo da rischi e sofferenze. E il merito di attualizzare lo spettacolo per un pubblico che non è più quello del Medioevo.
- Pag.28
Una legge per conciliare la professione con la famiglia
La Legge 53 del 2000 consente anche ai liberi professionisti di presentare progetti di conciliazione tra lavoro e famiglia. Il progetto “Un aiuto per Gaia” è stato finanziato dal Governo e ha permesso alla mamma di esserlo a tempo pieno e alla veterinaria di non rinunciare alla sua professione.
- Pag.30
Un altro fiore all’occhiello per le attività dell’ordine di Vibo Valentia
Le attività dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno arrivano in Calabria: a Mileto è stata inaugurata una nuova sezione. La sicurezza alimentare collettiva avrà un diretto beneficio dall’attività diagnostica. La contiguità con il Porto renderà la nuova sezione uno snodo di importanza strategica per tutta la provincia.
- Pag.31
Un conto corrente bancario per Messina
Il Consiglio Direttivo dell’Ordine di Messina si è riunito il 7 ottobre e, esprimendo unanime cordoglio per l’immensa tragedia che ha interessato la popolazione messinese, ha deliberato l’apertura di uno specifico conto corrente bancario presso la Banca Agricola Popolare di Ragusa, intestato all’Ordine dei Medici Veterinari Provincia di Messina, il cui numero è: IT 02j0503616500cc0651322564.
- Pag.32
L’inqualificabile bando dell’Ogliastra
Per l’assistenza veterinaria alla fauna selvatica l’amministrazione della provincia sarda chiede un veterinario “tuttofare”, sempre reperibile e sottopagato. Le leggi sugli affidamenti andranno cambiate. Ma intanto chi aderisce a bandi come questi commette lo stesso errore degli appaltanti.
- Pag.33
Vet Pet Pain: un’indagine sul dolore negli animali
Gli Ordini di Bergamo, Brescia e Milano supportano l’indagine avviata da un gruppo indipendente di liberi professionisti per approfondire il rapporto con il dolore di origine chirurgica. I colleghi delle province lombarde sono invitati a compilare on line un questionario.
- Pag.34
Dallo studio della BSE alla direzione sanitaria dell’IZS torinese
Un Izs è un’istituzione “cruciale”. Dopo anni dedicati ad affrontare la più grave emergenza veterinaria degli ultimi 20 anni, Maria Caramelli lavora per sviluppare al massimo le potenzialità dell’Istituto. Le soddisfazioni? Vedere crescere le nuove leve.
- Pag.37
Accredia e Copa: verso l’organismo unico di accreditamento
Dal 1 gennaio 2010 anche l’Italia dovrà avere un organismo nazionale di accreditamento, l’unico autorizzato alla valutazione e all’accertamento della competenza degli organismi di valutazione della conformità. Quanto siamo vicini alla meta? Ne parliamo con due giganti in campo: Copa ed Accredia.
- Pag.41
Prima conferenza mondiale sulla formazione veterinaria
A Parigi l’Oie ha organizzato due giornate congressuali sull’evoluzione della formazione accademica mondiale. Il Presidente della Fnovi ha partecipato alla sessione dedicata all’armonizzazione e alla valutazione dei piani di studio. Secondo la Fve, in Europa la qualità non è abbastanza incoraggiata: solo 38 Facoltà su 71 sono approvate dalla Eaeve.
- Pag.42
Nessun risarcimento per la sospensione cautelare
L’Ordine può sospendere dall’esercizio professionale, in via cautelare, l’iscritto coinvolto in un procedimento penale. Se il professionista, successivamente assolto, lamenta un danno, il Consiglio non è tenuto al risarcimento: per la Cassazione il provvedimento dell’Ordine è comunque legittimo.
