
Il numero di
Aprile 2010
– Ricerca Fnovi-Nomisma sui giovani veterinari
– Da aprile i contributi seguiranno la riforma
- Pag.5
Editoriale
La partita della riforma si è spostata nella sue sede naturale ovvero al Ministero della salute. Noi veterinari insieme ai medici, agli odontoiatri ed ai farmacisti chiediamo che il Governo sia delegato a riorganizzare le nostre professioni. Questo aprirà le porte a quel processo riformatore che da tempo aspettiamo ed eviterà disarmonie tra nuove e vecchie professioni.
- Pag.7
Il Dossier Formativo, una bussola nella Formazione Continua
La Commissione nazionale Ecm ha istituito un gruppo di lavoro per la definizione del dossier formativo. La Fnovi ha deciso di farne parte, perché la veterinaria è interessata alla costruzione attiva di una educazione continua davvero rispondente ai propri bisogni di aggiornamento.
- Pag.10
Modello 12: firmo se vaccino
Il medico veterinario non è un compilatore e non è stato abilitato per fare esercizi di scrittura. C’è uno stretto legame fra obbligo vaccinale e somministrazione a cura del veterinario d’azienda, che rende illegale la sottoscrizione di una prestazione mai effettuata. Quale credibilità vogliamo dare alla rete di epidemiosorveglianza?
- Pag.12
Per una vera Riforma ci vogliono tre ministeri
Il Governo annuncia la riforma delle professioni entro il 2013 e lavora ad uno Statuto dei professionisti. Via Arenula parte dalla riforma forense, mentre il Ministro della salute chiama a raccolta gli Ordini dei sanitari. La Fnovi è favorevole ad una correzione della Legge Bersani senza dimenticare l’urgenza di intervenire sui fabbisogni professionali.
- Pag.14
Le istanze della Fnovi passano alla Commissione Consultiva del Farmaco Veterinario
Prosegue il confronto con la Direzione generale della sanità animale e del farmaco veterinario. Il documento della Fnovi, “Farmaco Veterinario: uso in deroga”, fa da scaletta per la discussione e per le decisioni del tavolo ministeriale. Per alcune proposte sarà necessario un livello consultivo superiore.
- Pag.16
L’ENPAV si prepara per il “Modello 231” e per la Certificazione di Qualità
Etica vuol dire responsabilità, qualità vuol dire efficienza. Sono questi i punti chiave di un processo volontario di assestamento e di riorganizzazione a cui si sta sottoponendo il nostro Ente. Una società di consulenza è al lavoro per ottimizzare le attività amministrative e gestionali di Via Castelfidardo.
- Pag.18
La Corte dei Conti invita al monitoraggio della Riforma
La magistratura contabile incoraggia ad un attento monitoraggio degli effetti della riforma e dell’andamento della collettività degli iscritti e dei loro redditi. La relazione depositata l’8 aprile conclude che l’esercizio 2008 ha risentito della crisi dei mercati finanziari, ma riporta un dato sbagliato che l’Enpav ha già fatto correggere: il calo dell’utile non è stato così vertiginoso.
- Pag.20
Riscatto del corso legale degli anni di Laurea
Il 1° marzo 2010 è entrato in vigore il nuovo Regolamento per l’attuazione del riscatto degli anni di laurea e del servizio militare. La novità ha suscitato l’interesse di molti iscritti e impegnato gli uffici dell’Enpav in un’ampia azione di informazione ed assistenza. Lo scopo degli Organi Collegiali in fase di variazione del Regolamento è stato quello di allargare la platea degli iscritti aventi facoltà di riscatto, agevolare il pagamento dell’onere contributivo, semplificare le modalità di presentazione della domanda, prevedere la possibilità di rinunciare ad un’istanza di riscatto in corso. Di seguito si schematizza il nuovo testo.
- Pag.21
Nicodemo e la Crisi
Ma cos’è questa crisi? Così cantava Rodolfo de Angelis in una canzoncina in voga negli anni ’30, aggiungendo: “L’esercente poveretto non sa più che cosa far, e contempla quel cassetto che riempiva di denar”. Il motivetto non poteva non venirmi in mente mentre leggevo la relazione della Corte dei Conti.
- Pag.24
Accoglienza del paziente equino nella struttura veterinaria
La clinica veterinaria per la cura degli equidi assume, ai fini della sanità pubblica e per la peculiarità dell’animale trattato, caratteristiche a sè stanti che richiedono particolare attenzione nella gestione della documentazione riguardante l’identità dell’animale ricoverato, la movimentazione e la gestione del farmaco.
- Pag.26
Sta per nascere una nuova Onaosi
Atteso da quasi due anni, il nuovo Statuto della Fondazione Onaosi è finalmente entrato in vigore. Dopo il rinnovo elettorale degli organi amministrativi, l’Opera di assistenza degli orfani dei sanitari potrà ripartire da un nuovo assetto gestionale, riconfermata nel suo scopo primario e nel suo spirito solidaristico.
- Pag.28
I substrati cellulari: dal laboratorio alla pratica
Si è portati a considerare le colture cellulari in un’ottica esclusivamente sperimentale. In realtà le applicazioni pratiche sono numerose e di uso comune. Nel futuro, troveranno sempre maggiore impiego nella clinica medico-chirurgica, nella medicina rigenerativa e come alternativa alla sperimentazione diagnostica sul modello animale.
- Pag.30
Open Day Job Placement alla Facoltà di Torino
22 aprile 2010, è tempo di job placement all’Università di Torino. In cattedra noi, ovvero i rappresentanti della professione. Ci siamo proprio tutti: Federazione, Ordini, Università, Sindacato, Regione e Liberi Professionisti coordinati dalla simpatia di Ezio Ferroglio…
- Pag.31
Quattro mesi di reclusione per abuso di professione
L’Ordine di Roma è andato fino in fondo e ha presentato una denuncia all’autorità giudiziaria per esercizio abusivo della professione di medico veterinario. Il Tribunale penale di Roma ha condannato l’imputato. L’Ordine della Capitale è stato risarcito per 25 mila euro.
- Pag.32
Da Rimini un esempio e un incoraggiamento a rifiutare i bandi al ribasso
I Comuni cercheranno sempre di iscrivere l’assistenza veterinaria tra le voci di spesa più basse. Come Ordini, dobbiamo sollecitarli ad aprirsi al confronto con la nostra professione. Stando zitti non otterremo l’attenzione di chi ci colloca nei capitoli meno importanti dei bilanci pubblici.
- Pag.33
Se dall’uovo di Pasqua escono i… Co. Co. Co.
Può sembrare assurdo ma, per ragioni economiche, nelle Aziende sanitarie si può pensare di utilizzare contratti di lavoro al di fuori della contrattazione nazionale. Ma alla fine, la ragionevolezza e la logica prevalgono: la vicenda della bonifica sanitaria e dell’impiego dei liberi professionisti ha avuto l’esito auspicato.
- Pag.35
Il Veterinario Aziendale e l’acquacoltura
La Federazione degli Ordini della Sicilia partecipa ai tavoli della Regione sulle problematiche della pesca nel Mediterraneo. L’attuazione delle misure sanitarie finanziate dall’Europa sarà affidata a medici veterinari. Al veterinario d’azienda ittica servirà una formazione scientifica specialistica.
- Pag.37
Consulenze e pagamenti per Il Benessere Animale
Fino al 26 luglio 2010 le aziende zootecniche dell’Emilia-Romagna potranno presentare le domande di aiuto per compensare i maggiori oneri che dovranno sostenere per il miglioramento del benessere animale. Un’altra occasione per le consulenze aziendali messe a punto da Fondagri.
- Pag.38
Buone Pratiche durante la macellazione religiosa. Dialrel presenta una Linea Guida
Casher, halal, haram: come conciliare alimentazione, religione, politiche comunitarie e benessere animale? Il progetto Dialogue on religious slaughter cerca le risposte nel confronto multidisciplinare. Contenzione, stordimento e iugulazione al centro di una linea guida presentata a Istanbul.
- Pag.40
Architettura egizia e comunicazione veterinaria, ovvero: come organizzare i propri pensieri
Dobbiamo diventare “architetti” della scrittura e ispirarci agli egizi, che, nella loro infinita saggezza avevano già capito una grande verità dell’architettura: la base della piramide sta in basso, la punta sta in alto. Ovvio? Meno di quanto possa sembrare.
- Pag.42
Pec e Identità Elettronica: due concetti assolutamente diversi
Se una prescrizione veterinaria di farmaci viene spedita dal medico veterinario al cliente attraverso le rispettive caselle di posta elettronica certificata, il cliente può stamparla e utilizzarla per l’acquisto dei medicinali in farmacia?
