Home » Archivio » Gennaio 2010
Numero 01

Il numero di

Gennaio 2010

– Il miele chiama la veterinaria
– Tutti i contributi sono deducibili

Elenco Articoli
  • Pag.
    5

    Editoriale

    Con il nuovo anno si fanno i buoni propositi e si gettano le cose vecchie. L’Enpav comincia l’anno nuovo rispettando i propositi e le promesse del 2009: il disegno di riforma del sistema pensionistico è ormai in fase di approvazione e si attende solo la comunicazione del Ministero che renderà pienamente attuativa la nuova regolamentazione.

    Scarica l'articolo della pagina 5
  • Pag.
    7

    Il miele chiama la veterinaria ad una prova di ruolo e di competenza

    Una multa di 20.478 euro comminata da un veterinario ufficiale ha innescato un conflitto con gli apicoltori. La Fnovi è pronta a svolgere il suo mandato a difesa del ruolo dei veterinari, nella certezza che questo coincida con la difesa del settore apistico e dei consumatori. Il presidente dell’Unapi, Francesco Panella, ha dato la sua disponibilità al confronto.

    Scarica l'articolo della pagina 7
  • Pag.
    9

    L’etica e il “principio di realtà”

    Non esiste argomento sul quale più si disserti al giorno d’oggi. L’etica è sulla bocca di tutti: novelli filosofi, politici, scienziati e, perché no, anche noi veterinari. Ogni veterinario può e deve contribuire alla costruzione di una nuova etica della vita. Ma cos’è l’etica?

    Scarica l'articolo della pagina 9
  • Pag.
    10

    Revisione dell’anagrafe on line degli iscritti

    La messa a punto dei dati anagrafici consentirà di avviare in tempi brevi la seconda fase di rinnovamento del sito www.fnovi.it. In preparazione nuove funzionalità per agevolare il compito gestionale dei singoli Ordini e per consentire l’utilizzo del database per finalità nuove.

    Scarica l'articolo della pagina 10
  • Pag.
    12

    Strategie di sostenibilità a confronto

    I Ministeri del Lavoro e dell’Economia hanno accelerato l’approvazione delle riforme confezionate dalle diverse Casse. Dal 2017, per ricevere la pensione di vecchiaia, ai veterinari saranno necessari 68 anni di età e 35 di contributi. Il contributo soggettivo salirà al 18% in 16 anni. L’Enpav non alza il 2% integrativo.

    Scarica l'articolo della pagina 12
  • Pag.
    15

    Anche il contributo di solidarietà è deducibile dal reddito IRPEF

    Aumentano i vantaggi e i risparmi fiscali. Grazie all’ultimo parere dell’Agenzia delle Entrate, tutti i contributi versati all’Enpav sono deducibili dal reddito dichiarato ai fini Irpef. Obbligo e finalità assistenziale alla base della tesi proposta dall’Ente e accolta dal Fisco.

    Scarica l'articolo della pagina 15
  • Pag.
    17

    L’uso della posta elettronica certificata fra iscritto ed Enpav

    Anche le comunicazioni previdenziali e assistenziali potranno sfruttare i vantaggi della posta elettronica certificata. Ogni iscritto, dalla propria casella pec, potrà inviare a enpav@pec.it comunicazioni, richieste e istanze con validità legale. Ecco come e quando.

    Scarica l'articolo della pagina 17
  • Pag.
    19

    Sicurezza negli studi professionali, il punto di vista dell’Inail

    Intervista al Presidente dell’Istituto Nazionale Assicurazioni contro gli Infortuni sul Lavoro, Marco Fabio Sartori. Le tecnopatie negli studi professionali vedono esposte soprattutto le lavoratrici. Gravidanza e allattamento le fasi più tutelate del lavoro femminile. Fra i professionisti, l’obbligo assicurativo Inail riguarda i lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti.

    Scarica l'articolo della pagina 19
  • Pag.
    21

    La lezione vivente di Marco Roghi

    A Siena, nel 1977 un amico, maestro e collega, è entrato per la prima volta in una stalla di Contrada, quella dell’Aquila. Il cavallo si chiamava Panezio. “Credevo fossero tutti matti”, racconterà più tardi. Fino al 1987 la pre-visita non esisteva. Marco Roghi ha portato la veterinaria dentro al Palio di Siena e il mondo dei palii non è più stato lo stesso.

    Scarica l'articolo della pagina 21
  • Pag.
    24

    Il dolore non detto

    La moderna algologia, umana e veterinaria, guarda al dolore non più come a un sintomo ma come ad una malattia. Anche chi non è in grado di comunicare verbalmente la sofferenza è, al pari dei pazienti verbalizzanti, perfettamente in grado di provare dolore.

    Scarica l'articolo della pagina 24
  • Pag.
    25

    Embryo Transfer Bovino: Semplificare, Semplificare, Semplificare

    La Legge che disciplina la riproduzione animale sta dando difficoltà operative e burocratiche ai colleghi che operano in questo settore. La Società Italiana Embryo Transfer ha firmato con la Fnovi una lettera di proposte per il Ministero della Salute.

    Scarica l'articolo della pagina 25
  • Pag.
    26

    Rabbia silvestre: valutazioni e decisioni del consiglio dell’ordine di Padova

    La delibera regionale non risponde alla necessità di mettere in campo una task force veterinaria all’altezza dell’emergenza sanitaria in atto. L’Ordine di Padova non ravvisa alcuna ipotesi di accordo: le tariffe non sono in linea con la deontologia e con le indicazioni della Fnovi sui compensi.

    Scarica l'articolo della pagina 26
  • Pag.
    29

    Scelte inspiegabili nella gestione della rabbia

    La campagna di vaccinazione antirabbica in Veneto viene gestita in un modo che, ad essere generosi, può essere definito approssimativo, con scelte inspiegabili dei singoli sindaci che hanno firmato ordinanze davvero fantasiose.

    Scarica l'articolo della pagina 29
  • Pag.
    30

    Le burbe

    La revisione del sistema contributivo dell’Enpav, intervento tanto doloroso quanto probabilmente necessario alla sua sopravvivenza, fornisce lo spunto per alcune riflessioni che vanno oltre l’ambito veterinario, spingendosi a considerare l’atteggiamento generale nei confronti delle nuove generazioni.

    Scarica l'articolo della pagina 30
  • Pag.
    31

    Sbloccato il finanziamento all’assistenza tecnica per le aziende zootecniche siciliane

    Tutelata la zootecnica iblea e salvaguardate le sue produzioni. Intervento dell’Ordine ragusano sulla Regione: il settore è già in crisi, tagliare i fondi avrebbe comportato una battuta di arresto sulla qualità delle produzioni.

    Scarica l'articolo della pagina 31
  • Pag.
    32

    Quando il mare diventa professione. Un’altra intervista al femminile

    Dal mercato ittico di Milano al filo diretto con i consumatori. Le frodi alimentari richiedono formazione e ricerca, senza trascurare la divulgazione e la grande distribuzione. I figli? Aiutano le mamme a diventare più pratiche e meno dispersive nella professione.

    Scarica l'articolo della pagina 32
  • Pag.
    35

    Dal 1° gennaio Accredia è l’ente unico di accreditamento in Italia

    Il Ministero dello Sviluppo Economico è stato il capofila dei nove Ministeri, tra i quali anche il ricostituito Ministero della Salute, che hanno firmato i decreti che cambiano lo scenario dei sistemi di qualità e di certificazione. Accredia è oggi ufficialmente l’ente nazionale di accreditamento dei laboratori di prova e degli organismi di certificazione e ispezione. Presto una soluzione per gli Istituti Zooprofilattici.

    Scarica l'articolo della pagina 35
  • Pag.
    38

    Il punto sulla medicina veterinaria convenzionata con il SSN

    Sono trascorsi già 6 mesi dall’approvazione del nuovo Accordo Collettivo Nazionale. Tante le difficoltà superate, ma quella fra tutte che più ha richiesto impegno e solerzia è stata l’elaborazione dell’articolo 29 bis, che ha incontrato tanta ostilità da parte di chi non ama considerare il convenzionato un medico veterinario.

    Scarica l'articolo della pagina 38
  • Pag.
    40

    I veterinari alla fiera dell’est. ovvero: la sintassi nella comunicazione efficace

    La comunicazione non passa solo attraverso le parole, ma anche attraverso il modo in cui le componiamo: la sintassi, uno degli aspetti più delicati (e trascurati) del linguaggio. Cerchiamo di capire perché è così importante e come fare per non perderci nel labirinto delle frasi.

    Scarica l'articolo della pagina 40
  • Pag.
    42

    Ancora chiarimenti in materia di pubblicità sanitaria

    Le liberalizzazioni operate dal “Decreto Bersani” sono rivolte solo all’attività libero professionale svolta in forma singola o associata. Sono escluse le società di capitali. Ma i chiarimenti ministeriali non sembrano andare nella stessa direzione della giurisprudenza.

    Scarica l'articolo della pagina 42
  • Pag.
    44

    In 30 giorni

    Scarica l'articolo della pagina 44
  • Pag.
    46

    Caleidoscopio – lo stile vincente dei veterinari fotografi

    Scarica l'articolo della pagina 46