
Il numero di
Maggio 2010
– Tirocinio: quando la professione insegna
– L’Enpav e la “generazione 800 euro”
- Pag.7
La struttura privata è la vera scuola dei tirocinanti
Fare pratica in una struttura veterinaria privata è la strada migliore per imparare la professione e per trovare uno sbocco occupazionale. Il tirocinio universitario è troppo breve e scollegato dalla realtà. Il Rapporto Nomisma 2010 suggerisce agli Ordini un ruolo di intermediazione fra l’Università e il territorio.
- Pag.10
Un Patto per evitare una tragedia greca
Oltre un miliardo di euro di fondi europei nel cassetto. Troppe Regioni non utilizzano i contributi destinati ai piani di sviluppo rurale. Appello del Ministro dell’Agricoltura: l’Italia è in ritardo. Ma il vero problema è che gli allevatori non sanno di poter chiedere gli aiuti. La Fnovi propone un patto.
- Pag.12
Partecipando al Tavolo Tecnico per l’apicoltura… Lavori e riflessioni in corso
Si devono affrontare prioritariamente problematiche urgenti come i provvedimenti sulla varroatosi e l’uso del farmaco veterinario, ma è necessario progredire verso una robusta politica sanitaria, a sostegno di un settore che ha mostrato sino ad oggi troppe fragilità.
- Pag.16
L’autonomia previdenziale e la Riforma delle Professioni
L’autonomia previdenziale ha funzionato. A quindici anni dalla sua privatizzazione, l’autogoverno controllato del sistema pensionistico ha dato molte prove di credibilità. Adesso le casse chiedono fiducia e collaborazione di fronte a una demografia professionale portatrice di potenziali squilibri. Nel riformare le professioni il Governo dovrà tenerne conto.
- Pag.18
Quando posso andare in pensione? E A Quale Prezzo?
Nei prossimi otto anni, il trattamento di quiescenza potrà variare in funzione dell’età anagrafica, di quella contributiva e del momento in cui si avanzerà la richiesta di pensione. C’è il modo di sapere quale sarà il trattamento economico in funzione di queste variabili. Io ho fatto i miei calcoli…
- Pag.20
Il Diritto-dovere previdenziale della “generazione 800 Euro”
Solo il 47% dei giovani veterinari può contare su un reddito sicuro, un requisito indispensabile per assolvere il diritto-dovere di garantirsi una pensione. Il Rapporto Fnovi – Nomisma 2010 dice che ci vogliono cinque anni per raggiungere la sicurezza economica. L’Enpav ha affrontato le difficoltà d’ingresso professionale.
- Pag.24
Francesca Martini in Tv con la Fnovi
Prima della fine della Legislatura ci sarà un intervento per la detraibilità fiscale. Riforma della 281: si faccia presto o il Governo chiederà la delega al Parlamento. Il patentino è una realtà culturale, la Fnovi e il Ministero lavoreranno fianco a fianco per qualificare la relazione uomo-cane. Dal Sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, molte rassicurazioni e importanti anticipazioni.
- Pag.33
Il nostro Ordine ha finalmente trovato casa
Dopo essere stati per qualche decennio ospiti dell’Ordine dei medici e dei geometri della provincia di Vercelli, abbiamo finalmente una nostra sede. Ci siamo accasati all’Istituto agrario della città, dove è già iniziato un periodo di confronti strategici con gli agronomie gli agrotecnici. E con gli studenti che devono scegliere la Facoltà.
- Pag.35
L’ordine di Trento si è chiesto se la Deontologia abbia forza di Legge
La violazione di una regola deontologica rappresenta a suo modo una “violazione di legge”. Un parere dell’avvocato Daria Scarciglia spiega il significato funzionale della deontologia e il carattere autodisciplinare del nostro Codice deontologico. Al quale siamo senza dubbio vincolati.
- Pag.36
Il siero di latte di bufala: da rifiuto a risorsa economica
La valorizzazione commerciale del siero di latte di bufala potrebbe rilanciare il nostro comparto produttivo e la nostra tribolata economia campana. Dal body building alle acque biomediche, stiamo parlando di un quasi-rifiuto che la legislazione europea ci consentirebbe di utilizzare in tante forme produttive. E invece da noi finisce nella discarica.
- Pag.42
Profili di responsabilità del Direttore Sanitario
Si registra una pressante esigenza di approfondire gli aspetti normativi che regolano le responsabilità del medico con funzioni di direzione sanitaria, nelle strutture pubbliche o private. Risvolti civili e penali sull’onere di sorveglianza e di governo della struttura.
