Home » Archivio » Dicembre 2019
Numero 06

Il numero di

Dicembre 2019

Non c’è scienza senza conoscenza

Elenco Articoli
  • Pag.
    3

    La formazione continua e la religiosità della medicina

    Il medico veterinario ha il dovere di aggiornarsi, ma ha il diritto di scegliere i percorsi che ritiene professionalizzanti e realmente utili al suo profilo.

    Scarica l'articolo della pagina 3
  • Pag.
    4

    IN&OUT

    L’equo compenso per i professionisti che erogano prestazioni alla Pubblica Amministrazione non puo’ essere ignorato
    REV: nella nebbia quasi un milione di ricette non evase.

    Scarica l'articolo della pagina 4
  • Pag.
    5

    L’importanza della diversità

    Uno studio sulla discriminazione nella professione medico veterinaria in UK.

    Scarica l'articolo della pagina 5
  • Pag.
    6

    La veterinaria europea indagine 2018

    Il numero stimato dei medici veterinari in Europa è di circa 309.144, la maggior parte di genere femminile e sotto i 40 anni di età.
    L’81% dei medici veterinari lavora a tempo pieno e si registra un calo dei colleghi sottoccupati e disoccupati.

    Scarica l'articolo della pagina 6
  • Pag.
    9

    Ambiente, animali e uomo: cambiano le prospettive

    L’integrazione del Codice Deontologico, un passaggio indispensabile.
    La modifica del codice deontologico proposta dal gruppo di lavoro e recepita dal Consiglio Nazionale Fnovi rafforza il dovere del medico veterinario di mettere a disposizione tutta la sua opera nell’ottica “One Health”, proprio per il suo ruolo fondamentale in questo concetto.

    Scarica l'articolo della pagina 9
  • Pag.
    11

    Intervista a Maria Cristina Pisani, presidente del Consiglio Nazionale Giovani

    Cos’è la Generativista’ Sociale?
    La generativista’ sociale è un nuovo modo di pensare e di agire personale e collettivo che racconta la possibilità di un tipo di azione socialmente orientata, creativa, connettiva, produttiva e responsabile, capace di impattare positivamente sulle forme del produrre, dell’innovare, dell’abitare, del prendersi cura, dell’organizzare, dell’investire, immettendovi nuova vita.
    Fnovi fa parte del CNG dal 2013 con il ruolo di osservatore.

    Scarica l'articolo della pagina 11
  • Pag.
    12

    Decreto formazione, messa in mora e abuso di professione: a farne le spese saranno gli animali, ancora una volta

    A voler fare una cronistoria tutto o quasi inizia con la Direttiva 2010/63 sulla Protezione degli animali utilizzati a fini scientifici e successivo recepimento con il decreto 26 del 4 marzo 2014, ben oltre il termine stabilito (10 novembre 2012).

    Scarica l'articolo della pagina 12
  • Pag.
    14

    Il futuro della professione veterinaria?

    Eccellenza, Passione e Imprenditorialità

    Scarica l'articolo della pagina 14
  • Pag.
    17

    Approvato all’unanimità il Bilancio preventivo 2020

    I prossimi saranno anni di crescita fisiologica delle prestazioni pensionistiche; si vedranno gli effetti dei baby boomers, ma anche delle incertezze generate dalla continua evoluzione della legislazione in materia pensionistica.

    Scarica l'articolo della pagina 17