
Il numero di
Febbraio 2024
“Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità”
Albert Einstein
- Pag.5
La formazione degli operatori e dei professionisti degli animali
Da qualche giorno ha preso avvio la fase di registrazione dei soggetti erogatori della formazione degli operatori ed i professionisti degli animali. Nel decreto del Ministero della Salute 6 settembre 2023 abbiamo apprezzato il coinvolgimento di tutte le articolazioni culturali e associative del nostro settore. Hai condiviso questa impostazione? Quali problemi pensi possano insorgere?
- Pag.6
Il patentino junior. Nuovo indirizzo, stessi contenuti da condividere
In Italia convivono con noi, nelle nostre case, almeno 13 milioni di cani microchippati (dati aggiornati in anagrafe al febbraio 2023), ed è un numero in difetto. Basta solo questo dato in crescita, un cane ogni quattro abitanti, per avere la fotografia di una società che è cambiata. La presenza di un animale, in questo caso il cane, e’ diventata, per così dire, strutturale. Anche il cane è titolare di diritti entrati in Costituzione oltre che percepiti come necessari nell’idem sentire della popolazione.
- Pag.8
Conosciamo l’innovativo Virtual Vet Lab
Virtual Vet Lab è un software sviluppato da un team di ricercatrici dell’Università di Torino che sfrutta la realtà virtuale immersiva per l’addestramento delle abilità pratiche veterinarie. Il sistema per ora permette di effettuare una endoscopia del cavallo ma potrà essere applicata a tutte le manualità richieste da un professionista evitando inutili stress agli animali dovuti all’inesperienza.
- Pag.10
I 5 pilastri di VSF: Sovranità Alimentare, One Health, Allevamento Familiare, Sviluppo Sostenibile e Benessere Animale
Cosa è VSF e come vengono finanziati i progetti? VSF international è un network internazionale che conta 13 organizzazioni non governative che collaborano e condividono la stessa visione e missione promuovendo un approccio olistico che integra la salute umana, animale e ambientale (Healthy people, healthy animals, healthy environment) e che persegue obiettivi umanitari, di sviluppo, scientifici, educativi e di advocacy.
- Pag.12
Intervista a Esther Kef ed Eleonora Orlandi di Animal Heroes
30giorni è la rivista dei medici veterinari italiani. Volete presentarvi a loro?
Scegliere il nome di una nuova associazione non e’ mai facile, ci raccontate come e’ stato scelto?
Insieme a te sosteniamo gli eroi che si prendono cura degli animali nelle circostanze piu’ difficili, ovunque nel mondo. Una finalità ambiziosa. Quali sono le principali o pi? forti motivazioni?
Guardando alle missioni del 2023, qualche rimpianto?
Quali ritenete siano le caratteristiche (se esistono) di chi si impegna in caso di emergenze? e quali sono invece le maggiori difficoltà a livello personale da affrontare durante o dopo le operazioni?
Dal sito dell’associazione si nota una netta prevalenza di donne, è un caso?
Una frase per concludere?
