
Il numero di
Giugno 2025
“La cosa più difficile è la decisione iniziale di agire, il resto è solo tenacia”
Amelia Earhart
- Pag.5
Una vicenda del 2018, un commento e le parole del protagonista
Abbiamo ritenuto utile un commento alla sentenza per una serie di motivi: alcune richieste di parere ricevute da Fnovi, la firma del protocollo con CSM e CNF sugli albi dei periti del Tribunale e due degli obiettivi emersi nel corso del convegno “La scelta di periti indipendenti e competenti in tema di responsabilità sanitaria” dello scorso giugno ovvero la necessità di avere comuni e consolidate conoscenze tra professioni.
- Pag.7
Norme specifiche per alcune tipologie di cani a tutela del loro benessere e della pubblica incolumità
Con un comunicato stampa, al quale sono arrivate le adesioni di singoli medici veterinari esperti in comportamento e di società? scientifiche, FNOVI ha espresso forti perplessità e preoccupazioni riguardo al Progetto di Legge al Parlamento N. 4 – “Norme specifiche per alcune tipologie di cani a tutela del loro benessere e della pubblica incolumità”.
- Pag.10
Il nuovo Codice penale per la tutela degli animali e il ruolo del medico veterinario
La recente riforma del Codice penale italiano ha rivisto e inasprito le pene per i reati a danno degli animali, rappresentando un passaggio storico per il nostro Paese e per il sistema di tutela del benessere animale.
- Pag.11
Franco Guarda: il maestro che tutti avremmo voluto
Ehi ragazzo che fai? Stai lavorando? Come sta la famiglia? Subito dopo proseguiva, come un fiume in piena, col propormi e coinvolgermi su innovative linee di ricerca, progetti editoriali, lavori scientifici o offrirmi il Suo prezioso supporto, non da grande cattedratico quale era, ma semplicemente come un collega con maggiore esperienza!
- Pag.12
LINK Crudeltà su animali e pericolosità sociale
Esperti a confronto su un tema urgente: la violenza sugli animali come spia di pericolosità sociale Sabato 7 giugno 2025 a Saluzzo (CN), nel complesso “Il quartiere” (Ex Caserma Musso) si e’ svolta un’intera giornata dedicata allo studio, alla riflessione e all’analisi su un tema ancora troppo poco conosciuto, ma di fondamentale importanza per la società: il “LINK”, ovvero il legame tra la crudeltà sugli animali e la pericolosità sociale.
